Cinque spettacoli di prosa, tra grandi classici e testi contemporanei, che hanno visto salire sul palco alcuni dei più amati attori italiani. Quattro concerti dell’Orchestra della Toscana impreziositi da direttori e solisti di fama internazionale. Più un concerto, quello di Morgan, fuori cartellone. Un totale di 3.738 biglietti staccati, ai quali si aggiungono le tante presenze registrate alle iniziative fuori programma, dai “tutto esaurito” dello spettacolo itinerante “L’ombrello di Noè” (che tornerà per Autumnia 2022), al recente “Dire no alla catastrofe”, spettacolo promosso insieme al Comitato Popolo del Valdarno Costruttore di Pace. È il bilancio della stagione del Teatro comunale Garibaldi di Figline, chiusa sabato scorso dal concerto di Erina Yashima e Stefan Milenkovich. Un’annata che, come da tradizione, si appresta a vivere il suo momento conclusivo con Alchimie, 14° edizione della rassegna-concorso di teatro giovanile dedicata alle scuole superiori e alle associazioni di non professionisti. Il tutto in vista di un 2022/2023 all’insegna dei festeggiamenti, per i 150 anni del Teatro e per la stagione di prosa numero 50.
“Il teatro è tornato”, commenta l’assessore alla Cultura. “Ricorderemo questa stagione come quella dei teatri aperti: partiti con grande cautela, in un clima che ancora risentiva dell’incertezza dovuta alla pandemia, oggi siamo contenti di festeggiare un’annata chiusa senza cancellazioni e con numeri che, nonostante le necessarie restrizioni rimaste in vigore per gran parte dell’anno, sono un incoraggiamento a guardare al futuro con ottimismo e voglia di fare. Il primo ringraziamento va al pubblico del Garibaldi che, anche senza abbonamenti, non ha fatto mancare la sua presenza. Siamo al lavoro sugli ultimi dettagli del programma 2022/2023, per quella che sarà la stagione della definitiva rinascita e delle celebrazioni per i 150 anni del Teatro e per la 50° stagione di prosa. Avremo un ricco calendario di spettacoli, torneranno gli abbonamenti stagionali (e gli abbonati 2019-20 avranno diritto di prelazione sul loro posto), un breve documentario racconterà la storia del Garibaldi e ci saranno nuovi spazi aperti al pubblico e ai linguaggi del teatro contemporaneo”.
Tutto pronto, intanto, per l’inizio di Alchimie. Sabato 21 maggio la rassegna di teatro giovanile debutterà al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, dove andranno in scena i primi due degli otto spettacoli in programma. Testi e adattamenti in prosa a tema libero, scritti, realizzati e messi in scena dalle compagnie in gara. In palio il “Leorso d’oro 2022” e un premio in denaro da 500 euro. Nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Alchimie rinnova la collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa e con il Teatrodante Carlo Monni e il Teatro comunale Niccolini di San Casciano.
Nella serata di apertura saranno rappresentate “Cherchez la femme” dell’associazione Crescere insieme e “Legami” della Compagnia dei giovani del CIT. Giovedì 26 maggio la prima delle tre serate al Garibaldi, con “Sotto mentite spoglie” dell’associazione culturale Masaccio e “Parliamo d’amore” dell’Isis Vasari. Si prosegue poi venerdì 27 maggio al Niccolini, con “La fantasma di Canterville” de Le ali di Icaro e “Il taccuino dei ricordi” del Teatro dei Passi. Di nuovo al Garibaldi, sabato 28 maggio tocca a “Freaks house” di Agita - Si fa teatro e “Le troiane” dell’Istituto paritario Marsilio Ficino. I vincitori saranno proclamati l’11 giugno al Teatro Garibaldi di Figline, con la cerimonia di premiazione e la consegna del Leorso d’oro 2022. Tutte le serate sono a ingresso gratuito, con inizio alle 21.